Ritorno ad Arzana

Il nostro Francesco sarà tra i giurati dell’edizione 2025 del Porcino d’Oro, da venerdì (24 ottobre) a domenica (26 ottobre). Presidente d’eccezione della giuria sarà il grande chef Sergio Mei. Cascina Ovi torna così protagonista della manifestazione dopo la vittoria nel 2018 con il “porcino all’occhio di bue”.
Torniamo in Sardegna!
L’appuntamento è per il weeked ed è di grande prestigio: il nostro Francesco sarà infatti tra i giurati del Porcino d’Oro 2025, storica manifestazione enogastronomica giunta alla XXIV edizione. La kermesse è in programma dal 24 al 26 ottobre ad Arzana, comune dell’Ogliastra.
A presiedere la giuria sarà lo chef Sergio Mei, ambasciatore della cucina sarda nel mondo, nonché maestro e punto di riferimento per tutti noi di Cascina Ovi.
La rassegna, che ogni anno celebra il porcino come simbolo del Gennargentu e della montagna sarda, vedrà confrontarsi alcuni tra i migliori chef e ristoranti dell’isola e della regione ospite di questa edizione, le Marche.
«Per me – racconta Francesco – è una grande emozione tornare al Porcino d’Oro. Sarà bello incontrare di nuovo persone che in passato mi hanno accolto come un loro fratello in una terra che mi ha accolto nel suo grembo come una madre. Per me, sardo di nascita, nel cuore e nell’anima, non c’è cosa più appagante.»
Non è la prima volta che Cascina Ovi brilla ad Arzana: nel 2018 il nostro ristorante si era infatti aggiudicato il primo premio con un piatto di porcini all’occhio di bue con un cuore morbido con burro porcino, erbe aromatiche, tartufo bianco, fonduta di grana di pecora e una millefoglie di pane carasau.
L’edizione 2025 del Porcino d’Oro proporrà tre giornate di incontri, degustazioni, cultura e spettacoli dedicati alla biodiversità e alla tradizione gastronomica ogliastrina.
CREDIT FOTO: Walter Ciceri
Porcino d’Oro 2025 – Arzana (OG)
24–26 ottobre 2025
Presidente di giuria: Chef Sergio Mei
Giurato: Francesco Rizzo (Cascina Ovi, Segrate – MI)