MasterChef a Cagliari? Che occasione persa!

La Sardegna e i suoi sapori avrebbero meritato un racconto articolato e approfondito. Lo abbiamo visto e apprezzato per le altre regioni: perché per la tradizione sarda non c’è stato?

Ero curioso, persino felice, di vedere uno dei programmi culinari più seguiti d’Italia ambientato nella mia terra. Proprio per questo la delusione è stata grande.

Anche in territori con minori credenziali gastronomiche, MasterChef è spesso riuscito a fare “gran cinema”, raccontando prodotti anche semplici (un formaggio, un tubero, una materia prima) spiegandone utilizzo, senso e storia. A Cagliari non ho visto tutto questo.

Non ho sentito spiegare l’origine di una materia prima, la storia di un piatto, il perché di una tradizione. Sono state mostrate molte eccellenze, ma senza valorizzarne nemmeno una come avrebbe meritato e come si sarebbe potuto.

Hanno dato visibilità ai filindeu, capolavoro dell’arte culinaria sarda, ma senza spiegare cosa i filindeu siano, perché siano così preziosi, il fatto che le donne che li sanno ancora realizzare si contino sulle dita di una mano. Bruno Barbieri ha provato a impastarli e ha poi liquidato il risultato (decisamente distante dalla tradizione) con un «non sono poi tanto male». Mi chiedo cosa sarebbe successo se la stessa scena avesse riguardato i tortellini o un’altra pasta simbolo di una delle nostre regioni italiane.

I filindeu sono una rarità assoluta, un patrimonio culturale oltre che gastronomico. Il pubblico non ha potuto capire cosa siano, quale valore abbiano, come si mangino. Negli occhi degli spettatori non è rimasto nulla.

Quanto ai piatti preparati dagli aspiranti chef… preferisco lasciar perdere. Più che una celebrazione della Sardegna, mi è sembrata una specie di scampagnata.

Ancora una volta la Sardegna non è stata raccontata per quello che è davvero: una civiltà culinaria profonda, complessa, colta. MasterChef aveva un’occasione straordinaria. L’ha sprecata.

Francesco RIzzo

RASSEGNA STAMPA

CagliariTodayMasterChef a Cagliari, scoppia la polemica: “Occasione sprecata, la Sardegna meritava rispetto”

La Nuova SardegnaMasterchef, da Milano l’attacco di un ristoratore di Cagliari: «Cucina sarda grande assente della puntata»

L’Unione SardaMasterchef a Cagliari, il ristoratore Francesco Rizzo: «Occasione sprecata»


DOVE SIAMO

  • Via Olgia, 11
  • SEGRATE (MI)
  • ITALIA

CASCINA OVI

  • +39 02 213 95 81
  • info(at)cascinaovi(punto)it

ORARIO

  • Ma, Me, Gi, Ve, Sa, Do: 12-30 – 14.30
  • Ma, Me, Gi, Ve, Sa: 19.00 – 23.30

(c) Ristorante Cascina Ovi Srl - Graphics and copy  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: