Le “sorelle” di Cascina Ovi: un itinerario tra le cascine lombarde
L’edificio più tipico del paesaggio rurale padano? Da almeno mille anni, è la cascina. Queste “corti coloniche”, di cui Cascina Ovi rappresenta un esempio nobile, sono edifici della tradizione agricola italiana più antica, ma sono peculiari soprattutto della Lombardia. Andiamo a scoprirne alcune in questo articoli.
Cascine: nella nostra regione se ne contano più di 90.000. Alcune di queste innumerevoli strutture sono di grande valore culturale, storico e documentale, testimoniando il passare del tempo, delle epoche e delle culture.
Una tipica cascina lombarda è la Bandeggiata, risalente al XVIII secolo, presente nei pressi di Valleambrosia di Rozzano, oggi diventata un’importante scuola di equitazione.
Un’altra nota cascina è quella denominata Farisengo, che sorge nei pressi di Cremona, caratterizzata da architetture quattrocentesche e ampi spazi verdi.
Alle porte di Milano, precisamente a Rosate, nei pressi del Parco Agricolo Sud Milano, è presente la cascina Sant’Ambrogio, luogo ideale per chi desideri trascorrere una giornata fuori porta.
Sempre nel Parco Agricolo Sud di Milano, a Mediglia, sorge la cascina Pizzo, sede dell’azienda agricola dei fratelli Scotti e nota per i suoi frutteti.
Una cascina molto conosciuta nella valle bergamasca è la fattoria “La Capra Campa”, in cui gli animali vivono in piena libertà e sono considerati ospiti. Molto spesso si tratta di cuccioli che hanno subito maltrattamenti e sono adottati e cresciuti nella fattoria.
Ad Albese, sul Lago di Como, si incontra un edificio realizzato in pietra e risalente al ‘400, immerso nella campagna. È diventato la sede della cascina Mirandola. Il paesaggio è sicuramente molto suggestivo, a poca distanza da Como e dal suo lago, con il vantaggio di una quiete tipica delle aree rustiche, lontane dal traffico cittadino.
Anche all’interno del parco di Monza sorge una Cascina, detta “Frutteto”.
In provincia di Milano, in località di Gaggiano, si incontra la cascina Guzzafame, oggi azienda agricola specializzata nella coltura biologica di frumento, nella produzione di ortaggi e nell’allevamento bovino.
Sempre in provincia di Milano sorge, a circa una quindicina di chilometri dal capoluogo, la cascina detta “La Forestina“, luogo ideale per una passeggiata lungo i sentieri del bosco millenario, in cui si possono visitare gli allevamenti all’aperto e capace di offrire attività didattiche rivolte a bambini e adulti.
Il nostro viaggio tra le cascine lombarde osserva la sua ultima tappa alla cascina “L’Agricola”, a Lainate: oggi è una fattoria didattica, presso la quale si organizzano attività e laboratori per gli ospiti più piccoli.
Possiamo tornare nella nostra preferita, nella più bella delle antiche cascine lombarde: la trecentesca Cascina degli Ovi, che da secoli fa bella mostra di sé nell’attuale via Olgia a Segrate. E che, forse, non è mai stata così affascinante come da dieci anni a questa parte.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.