“Impronte”: il nostro viaggio alla scoperta della Sardegna è su “Vanity Fair”
Nell’autunno del 2021, il viaggio per realizzare il progetto “Impronte”: sette giorni in Sardegna, sette giorni alla scoperta di luoghi, sapori, storie e persone. Sette giorni, insieme, ben saldi nel presente e capaci di risalire nei decenni, nei secoli e nei millenni. Sette giorni alla scoperta di radici antiche e profonde che sono anche le nostre.
Oggi “Vanity Fair” racconta alcuni dei luoghi e degli incontri di quell’esperienza: lo fa con una serie di articoli e video
che vi invitiamo a leggere e a vedere. Sono contenuti che ci fanno tornare indietro con la memoria a quei giorni condivisi e che ci inducono a pensare nuovamente alla amicizie storiche e a quelle nuove, rispettivamente consolidate o nate in una terra meravigliosa, in un’esperienza altrettanto bella.
Si sa che le esperienze condivise sono le più importanti e emozionanti. Il cammino pare più breve e piacevole quando lo si percorre in compagnia, il cibo smette di essere semplice sostentamento per diventare nutrimento dell’anima e occasione di vita e di incontro.
Ripercorriamo quei giorni, ripercorriamo quel viaggio: partiamo, oggi come allora, da San Benedetto a Cagliari, il più grande mercato alimentare coperto d’Italia e d’Europa. Di nuovo assaporiamo i mille profumi diversi, di nuovo ci riempiamo gli occhi dei colori dei suoi mille prodotti.
Di nuovo, nelle varie puntate, “torniamo” nell’isola a forma di impronta: visitiamo Cagliari e San Sperate, ci facciamo commuovere dal canto della pietra nel Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola, ci deliziamo a Teulada e nel suo porticciolo, torniamo indietro di millenni visitando Tharros e ancestrali nuraghi, ci facciamo permeare dal fascino straniante del lago Omodeo, gustiamo i sapori di una terra, la Sardegna, la cui enologia, le cui cantine e la cui cucina sono testimonianza di un popolo, sono cultura nel senso più profondo e pieno del termine.
Buona lettura, buona visione.
- “Viaggio in Sardegna: a Cagliari (e dintorni) per scoprire il meglio di cultura e cucina”: qui l’articolo, qui il video.
- “Viaggio in Sardegna: a Teulada e dintorni”: qui l’articolo, qui il video.
- “Viaggio in Sardegna: da Tharros al lago Omodeo”: qui l’articolo, qui il video.
- “Viaggio in Sardegna: le cantine più famose”: qui l’articolo, qui il video.