La polemica dei ristoranti a San Remo

Qualche riflessione su un fatto di (secondaria) attualità che parte da premesse, a nostro avviso, totalmente sbagliate.

Questa, amici, è davvero il colmo.

Immaginate una polemica esplosa all’incrocio di due grandi passioni nazionalpopolari degli italiani: la ristorazione e Sanremo.

Ecco, sappiate che una tale polemica è appena scoppiata: Gambero Rosso ha appena pubblicato, citando Il Secolo XIX, un articolo che racconta «la guerra tra ristoranti» che si sta combattendo nella città del Festival perché «qualcuno ha abbassato troppo i prezzi», creando «un effetto discount e un danno per la città».

Al centro della contesa, le convenzioni tra alcuni ristoranti e le case discografiche per menù a prezzi calmierati.

Ci tocca dunque tornare, per l’ennesima volta, sulla questione prezzi.

Manco a dirlo, neppure questa nuova querelle centra il punto.

E il punto è quello che provo a spiegare nelle prossime righe.

[Attenzione: quello che leggerete non è un discorso elitario, ma democratico; non è un discorso assoluto, ma relativo a ogni fascia di prezzo.]

Noi siamo ristoratori, giusto?

Il nostro obiettivo dovrebbe essere farci scegliere per la qualità della nostra cucina e non per quanto il nostro cibo sia scontato alla cassa, giusto?

Bene.

Ci sono tipologie di ristoranti per tutte le fasce di prezzo: ciascuno sceglie dove andare a mangiare a seconda della propria possibilità e volontà di spesa.

Nell’ambito della propria fascia, ciascun ristoratore dovrebbe puntare a proporre il meglio possibile in termini di qualità, personalità e creatività.

E le promozioni? Vanno benissimo, ci mancherebbe. In occasioni specifiche, per tempi limitati e con un obiettivo chiaro.

Poi, però, si ritorna alla questione fondamentale: io, ristoratore, verrei a mangiare “da me” se fossi un cliente?

Da sempre, qui a Cascina Ovi ci impegniamo, giorno dopo giorno, per rispondere «» a questa domanda.

Il prezzo viene dopo.

Francesco.


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