A Francesco Rizzo di Cascina Ovi e allo chef Sergio Mei il “Premio per la strada della pasta del Barigadu”

In occasione del Premio Biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo” il nostro Francesco e al nostro amico e maestro Sergio è stata conferita “sa padedda”, padella in terracotta tipica del territorio di Sorradile (Oristano).

Sergio Mei e Francesco Rizzo sono stati insigniti del “Premio per la strada della pasta del Barigadu” in occasione della VI edizione del Premio Biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo”. Lo chef di Santadi e il ristoratore nato a Cagliari sono i primi a ricevere questo riconoscimento, consegnato nella tarda mattinata di domenica 17 ottobre.

Dichiarano Francesco e Sergio:

L’essere sardi non è di per sé, per chi fa cucina o ristorazione, un obbligo a portare avanti la millenaria tradizione enogastronomica della Sardegna; ma, nel momento che si sceglie, liberamente, di fare questo tipo di cucina, occorre rispondere all’imperativo etico che impone di non tradire questa stessa tradizione, di rispettarla nel profondo pur nella sempre legittima volontà di innovare e variare, di ricordare sempre il luogo e la cultura dai quali proveniamo, facendone una traccia per il futuro, una direzione da seguire.

Prima di essere premiati, Francesco e Sergio hanno partecipato alla tavola rotonda sul tema “Libri da gustare – Osteria letteraria”, dialogando con la Elisabetta Atzeni (giornalista Rai3 Sardegna) e Gilberto Arru (enogastronomo).

Il Premio Biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo” è nato per porre in risalto i meriti dei cittadini originari dell’Isola capaci di dar lustro alla comunità con le proprie opere di natura sociale, economica, culturale o sportiva, contribuendo così a valorizzare l’immagine della Sardegna sul piano internazionale.


DOVE SIAMO

  • Via Olgia, 11
  • SEGRATE (MI)
  • ITALIA

CASCINA OVI

  • +39 02 213 95 81
  • info(at)cascinaovi(punto)it

ORARIO

  • Ma, Me, Gi, Ve, Sa, Do: 12-30 – 14.30
  • Ma, Me, Gi, Ve, Sa: 19.00 – 23.30

(c) Ristorante Cascina Ovi Srl - Graphics and copy  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: